Corso di Recitazione

Se state leggendo queste righe sicuramente vi siete chiesti cosa potrebbe aspettarvi frequentando il nostro corso.
A diventare attori, certamente, ma anche, e soprattutto, ad imparare a conoscere i propri mezzi espressivi ed acquistare quella sicurezza in sé stessi e quella scioltezza nel parlare e nell’agire, necessarie tanto nei rapporti quotidiani con gli altri, quanto nella vita professionale.
Alla base dello studio è la scoperta dei linguaggi espressivi e comunicativi, lo studio stilistico, sia poetico che umoristico, affinato da una costante applicazione pratica e creativa.
Il corso di recitazione diviene così un utile strumento di informazione che potrà essere utilizzato con profitto anche da coloro che devono parlare di fronte ad un pubblico, in particolare studenti, insegnanti e professionisti, nonché da coloro che desiderino conoscere meglio le potenzialità espressive del proprio corpo.
Quali sono gli obiettivi?
La ricerca e la comunicazione delle proprie emozioni, coadiuvate dallo studio di tecniche e stili, costituiscono il traguardo da raggiungere. Un percorso nell’affascinante mondo del teatro, le cui tappe sono rappresentate dalle esperienze in palcoscenico, con gli allestimenti di esercitazioni e spettacoli e lavoro con la macchina da presa.
Il laboratorio prevede la frequenza di una volta a settimana, la lezione ha durata di tre ore da Ottobre a Giugno ( mese della messa in scena). A seconda del livello di partenza dello studente, sarà cura dell’insegnante decidere, in accordo con l’allievo, in quale classe inserirlo/a.
L’insegnante di riferimento dei corsi di recitazione è Marco Tempèra, ex allievo del centro sperimentale, attore, regista e insegnante.
Durante il corso dell’anno saranno proposti agli allievi di Spinaceto Cultura diversi seminari, quali: analisi del testo, dizione , lavoro fisico sull’attore che completeranno l’offerta formativa.
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.