Info – Chi siamo

CHI SIAMO

21 aprile 1990. È in un giorno di primavera che un gruppo di persone, mosse dalla passione, dalla volontà e dall’amicizia, hanno deciso di associarsi e rimboccarsi le maniche per realizzare nel proprio quartiere uno spazio culturale aggregativo per giovani ed anziani, che con il tempo è diventato uno dei più importanti poli culturali del Municipio IX, conosciuto e stimato in tutta la Capitale.
Sono passati più di vent’anni da quel giorno, ed ora come allora l’Associazione Spinaceto Cultura porta avanti una vera e propria “missione” culturale.
La produzione, promozione e diffusione della Cultura attraverso l’organizzazione di corsi, laboratori, rassegne, festival e spettacoli teatrali e musicali, costituisce il fulcro della nostra attività, il cui obiettivo primario è favorire nei giovani lo sviluppo delle proprie capacità creative, ed offrire ai cittadini un luogo ed occasioni di incontro, di scambio di idee, di riflessione e di divertimento.

L’ASSOCIAZIONE IN NUMERI

Dal 1990 ad oggi abbiamo:
•    realizzato più di 200 corsi, laboratori, workshop, seminari e stage formativi;
•    prodotto oltre 20 spettacoli teatrali e musicali;
•    formato circa 4000 allievi;
•    tesserato circa 7000 soci, che hanno partecipato attivamente alle iniziative ed alle attività dell’Associazione e contribuito con il loro concreto sostegno alla sua crescita;
•    ospitato nelle nostre stagioni, rassegne e festival più di 300 spettacoli di musica, teatro e danza;
•    ottenuto ad oggi 5200 “Mi Piace” sulle pagine Fb di: SPINACETO CULTURA e TEATRO DELLA DODICESIMA

Ogni anno i nostri migliori allievi vengono ammessi in accademie e scuole nazionali di teatro, cinema e musica: Accademia Nazionale d’ Arte Drammatica “Silvio D’ Amico”, Centro Sperimentale di Cinematografia, oppure nei Conservatori. Fino ad ora sono circa 50 i ragazzi che hanno mosso da noi i primi passi ed ora sono affermati attori, musicisti, registi o tecnici che lavorano ai più alti livelli professionali.