Regolamento dell’associazione

REGOLAMENTO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE DELL’ASSOCIAZIONE SPINACETO CULTURA

PREMESSA

L’ Associazione è una comunità di persone libere avente come scopo comune la diffusione, l’educazione e la promozione dei valori umani universali. Essa favorisce il libero sviluppo e la piena espressione della persona umana, ed ogni socio è parte attiva del suo processo educativo, creativo ed organizzativo.

Sono soci tutti coloro che…per un periodo annuale danno la partecipazione reale e fisica alla vita dell’Associazione, e si rendono attivamente partecipi delle attività associative mediante la promozione, la collaborazione, l’ideazione, la creazione o anche il semplice godimento delle stesse.” Art. 5 dello Statuto dell’Associazione.

1. I soci si impegnano ad osservare una condotta corretta nei confronti degli altri iscritti, astenendosi dall’assumere comportamenti lesivi del nome e della dignità dell’Associazione.

2. I soci che partecipano alle attività formative della scuola devono avere la massima cura dei locali dove si tengono le lezioni, degli arredi, degli attrezzi, dei materiali e degli eventuali trucchi e costumi. Gli oggetti e gli strumenti inerenti alle attività dei corsi non possono essere utilizzati dai soci se non previa autorizzazione degli insegnanti ed alla presenza degli stessi, e non possono essere portati fuori dalla struttura.

3. I soci non sono autorizzati ad utilizzare la strumentazione audio e le luci dell’Associazione.

4. I corsi individuali sono strutturati in 32 lezioni annuali e si svolgono a cadenza settimanale da ottobre a maggio. La lezione è di 60 minuti, mentre per i bambini è di 40 minuti.

I corsi di gruppo sono strutturati in 36 lezioni annuali e si svolgono da ottobre a giugno.

5. I soci partecipanti sono tenuti a frequentare i corsi con la massima regolarità e puntualità. La facoltà di ammettere alle lezioni i soci in ritardo è affidata alla discrezione dell’insegnante.

6. Le lezioni dei corsi di gruppo e le lezioni individuali saltate dal socio non si possono recuperare.

7. Le lezioni perse per assenza dell’insegnante o per responsabilità dell’Associazione saranno recuperate in date da concordarsi o nel mese di giugno.

8. Le assenze immotivate, i continui ritardi, gli accertati motivi d’incompatibilità con i compagni ed in genere l’aver contravvenuto alle regole e agli obblighi del presente regolamento o dello Statuto dell’Associazione, sono causa di esclusione del socio dai corsi o dall’attività associativa.

9. L’Associazione non si assume nessuna responsabilità per oggetti dimenticati o lasciati incustoditi dal socio.

10. E’ severamente vietato fumare in tutti i locali dell’Associazione.

11. Al momento dell’iscrizione, i soci ammessi ai corsi, qualora l’attività lo richiedesse, dovranno presentare un certificato medico o un’autocertificazione di sana e robusta costituzione.

12. Per quanto riguarda le festività l’Associazione rimarrà chiusa nei seguenti giorni:

  • 1 novembre

  • 8 dicembre

  • dal 23 dicembre 2017 al 1 gennaio 2018 (festività Natalizie)

  • 6 gennaio (Epifania)

  • 2 aprile (lunedì dell’Angelo)

  • 25 aprile

  • 1 maggio

Le lezioni perse durante le festività non saranno recuperate.

13. Tutte le attività formative tenute dall’associazione sono riconosciute come attività culturali, e danno diritto a crediti che il socio può utilizzare per acquisire punteggio a scuola o per la sua professione.

PER IL BUON ANDAMENTO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE ED IL RISPETTO DEGLI ALTRI PARTECIPANTI:

14. Qualora il socio non potesse partecipare alla lezione è tenuto a darne comunicazione per tempo alla segreteria, telefonando allo 06/5073074 o mandando una email a info@spinacetocultura.it, o spinacetocultura@pec.it. La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì con i seguenti orari: dalle ore 10:30 alle ore 13:00, e dalle ore 15:00 alle ore 19:30.

15. La quota annuale prevista per ogni singola attività formativa è dilazionata in quote mensili. Esse devono essere versate la prima settimana di ogni mese, solo ed esclusivamente in orario di segreteria. Superato tale termine il socio non potrà continuare a frequentare le lezioni.

16. Il socio che partecipa alle attività formative si impegna a garantire la propria partecipazione per l’intero anno accademico, ed a versare l’intera quota annuale. Qualora il socio dovesse interrompere il corso deve comunicarlo immediatamente alla Segreteria tramite mail certificata o in altre forme scritte, altrimenti dovrà adempiere agli impegni finanziari assunti al momento della firma del presente regolamento.

17. I soci che si iscrivono ai corsi di gruppo, al momento dell’iscrizione devono versare, a titolo di caparra, una quota pari a due mensilità, che comprende il primo e l’ultimo mese del corso. Quest’ultima quota, in caso di interruzione del corso durante l’ anno, non verrà restituita.

18. I soci iscritti alle attività formative si obbligano a partecipare ai seminari inseriti nel programma didattico del corso scelto, che si svolgono in giorni ed orari diversi da questo. La partecipazione ai seminari prevede il versamento di una quota aggiuntiva a quella del corso.

19. A giugno, per la copertura delle spese sostenute per l’allestimento dei saggi di fine anno, potrà essere richiesta ai soci una quota aggiuntiva a quella mensile.

20. Le modalità di pagamento sono suddivise in quote mensili o trimestrali. Al momento dell’iscrizione bisogna versare obbligatoriamente un’unica quota sociale annuale di 25,00€. Sarà possibile effettuare i pagamenti tramite assegno, contanti o bonifico bancario al seguente IBAN:

IT 98 S 0832703268000000000283.

I soci all’atto dell’iscrizione si obbligano ad osservare il presente regolamento e le regole contenute nello Statuto dell’associazione.

Agevolazioni per i soci:

  1. Ogni socio, nel caso in cui volesse utilizzare gli spazi dell’Associazione, ha diritto ad uno sconto del 10% sulla quota contributiva.

  1. Sugli eventi a pagamento organizzati dall’Associazione ogni socio ha diritto al biglietto di cortesia.

  1. I soci di età inferiore o uguale a 18 anni e superiore a 60 anni hanno diritto al 10% di sconto sulle attività formative.

  1. I soci che fanno parte dell’Associazione da più di tre anni hanno diritto ad uno sconto del 5% su tutte le attività formative. Tale sconto si può accumulare agli altri previsti per tutti i soci.

  1. Nel caso in cui il socio dovesse iscriversi a più corsi ha diritto ad uno sconto del 15% sulla quota relativa al secondo corso scelto.

  1. Nel caso in cui ad uno o più corsi dovessero iscriversi persone appartenenti alla stessa famiglia, i familiari hanno diritto ad uno sconto del 15%.

  1. Gli sconti non sono cumulabili e non si applicano per le lezioni individuali di 40 minuti e per le attività formative per le quali è prevista una quota forfetaria.

  1. Possibilità di prenotare massaggi Shiatsu di un’ora a soli 35 euro presso il centro yoga “Swami Vishnu” in via Carlo Avolio, 60 (nei locali di Spinaceto Cultura)

  1. Sconto di 5,00 euro su tutti i corsi della A. S. D. LONG – HO E FREEWAY.